Attività di Ricerca - Azione
Incontri di comprensione e sviluppo di problematiche esistenti in specifici contesti attraverso la condivisione di saperi del ricercatore e del pratico nella didattica del violino a cura del M° Marco Di Giacomo.
Gli incontri aperti agli alunni dell'I.C.Monterisi e delle scuole partner hanno lo scopo di approfondire e ricercare con il lavoro con gli alunni nuovi approcci per lo sviluppo di un adeguato equilibrio psicofisico in relazione a respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura e coordinazione.
Il Maestro Marco Di Giacomo, prof. dell'I.C."Autonomia 82" di Baronissi, ha sperimentato con gli alunni intervenuti pratiche di potenziamento ed autonomizzazione delle tecniche di consapevolezza corporea, posturale e di rilassamento. Sono stati approfonditi esercizi pre e post esecutivi che verranno effettuati in maniera autonoma. I giovani violinisti hanno potuto approcciare nuove strategie di controllo sia eterodiretto sia autodeterminato della postura corporea e dell'impostazione allo strumento in fase esecutiva.
In relazione all'età degli studenti e al loro percorso di studi il Maestro ha sviluppato con la loro partecipazione attiva tecniche contestualizzate per il mantenimento autonomo di un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento ed indipendenza nelle asimmetrie peculiari del violino e della viola.
Un breve excursus su spunti emersi dal confronto con gli studenti è stato svolto in merito al potenziamento della capacità di decodificazione di sistemi di notazione anche informale al fine di:
- Sviluppare le abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata sul violino
- Implementare l'uso della voce quale condizione necessaria per il potenziamento dell'orecchio interiore
- Incoraggiare gli studenti a primi approcci di improvvisazione